Gli alimenti smettono di essere solo fonte di energia e piacere e assurgono ad un nuovo ruolo “tutelare e favorire la salute”.
La nutrigenomica fa un passo avanti nella tutela della fertilità.
Fino a poco tempo fa solo la dieta chetogenica era ritenuta (lo è ancora) un valido aiuto per la fertilità in quanto, in grado di agire a livello ipofisario e portare ad un miglioramento qualitativo e quantitativo degli ovociti ed in parte favorendo la sintesi di alcune proteine migliora alcuni dei molteplici meccanismi dell’impianto embrionario.
Oggi un alimento comune e cardine nella dieta mediterranea, la PASTA, diventa un altro protagonista nella tutela della fertilità.
A differenza degli altri alimenti contenenti carboidrati la pasta specialmente gluten free o ingerita fredda (ad es insalata di pasta) essendo ricca di amidi resistenti favorisce il microbiota intestinale e quindi tutte le sue benefiche funzioni nei riguardi della fertilità. Inoltre tali molecole riducono l’assorbimento dei carboidrati abbassando l’indice glicemico, regolando l’insulino resistenza e riducendo i livelli d’insulina.
Utilizziamo i cookie per personalizzare contenuti ed annunci, per fornire funzionalità dei social media e per analizzare il nostro traffico. Condividiamo inoltre informazioni sul modo in cui utilizza il nostro sito con i nostri partner che si occupano di analisi dei dati web, pubblicità e social media, i quali potrebbero combinarle con altre informazioni che ha fornito loro o che hanno raccolto dal suo utilizzo dei loro servizi.AccettaRifiuta