Un diritto ancora negato: la raccolta firme dell’Associazione Luca Coscioni promuove la PMA per tutte le donne, anche single
18 Aprile 2025
Donatori seriali di sperma, è scandalo nei Paesi Bassi
23 Aprile 2025
Un diritto ancora negato: la raccolta firme dell’Associazione Luca Coscioni promuove la PMA per tutte le donne, anche single
18 Aprile 2025
Donatori seriali di sperma, è scandalo nei Paesi Bassi
23 Aprile 2025

Virginia Leoni, la nipote di Lino Banfi ospite da Caterina Balivo: la menopausa precoce, la gravidanza miracolosa e la nascita di Matilde

Oggi Rosanna Banfi accompagnata a La Volta Buona dalla figlia Virginia Leoni condivideranno la loro esperienzia di maternità e fecondazione assistita. Virginia ha sofferto di menopausa precoce e nonostante questo è diventata mamma della piccola Matilde. Dalla scoperta della menopausa precoce, passando per i tanti esami effettuati, l’ovodonazione fino ad arrivare alla nascita della sua bambina, Matilde. Virginia ha scelto di raccontare il suo percorso anche sui social, in particolare sul proprio profilo Instagram, per dare supporto e coraggio anche ad altre donne che desiderano diventare mamme.

Rosanna Banfi, oggi cosa fa la figlia di Lino Banfi? L’“orecchietteria” a Roma, il tumore, la morte della mamma e la menopausa precoce della figlia

Scopriamo dunque qualcosa in più sulla nipote di Lino Banfi.

Virginia Leoni chi è

Classe ’93 (ha 31 anni), la primogenita di Rosanna Banfi e Fabio Leoni ha un fratello minore Pietro nato nel ’98. Fidanzata da oltre 8 anni con Gianluca De Marco, a Virginia viene diagnosticata la menopausa precoce. Virginia Leoni, durante le sue interviste televisive oppure sui social, ha sempre raccontato la sua esperienza personale che l’ha portata a diventare mamma della piccola Matilde ma non è mai entrata troppo nel merito di altre sfere della propria vita come, ad esempio, quella lavorativa. Dalla sua biografia Instagram, però, si legge “Orecchietteria Banfi” e, infatti, è il nome del ristorante di famiglia in cui Virginia lavora.

La vita privata

Nelle varie dichiarazioni rilasciate, Virginia Leoni ha raccontato di essere legata da molto tempo al marito Gianluca De Marco con il quale fa coppia fissa da più di 10 anni. I due sono convolati a nozze il 3 luglio 2021 e, lo scorso 13 dicembre, sono diventati genitori della loro piccola Matilde.

La menopausa precoce

«Prima di sposarmi, nell’ottica di avere un bimbo, ho deciso di smettere la pillola contraccettiva. Era ottobre del 2020 ma passavano i mesi e il ciclo mestruale non tornava. All’inizio ho pensato fosse normale, erano più di dieci anni che prendevo la pillola. Magari era legato allo stress per i preparativi delle nozze. Quando è passato un anno, ho fatto controlli più approfonditi. E solo allora è emersa la verità, che mi ha confusa, mi ha mandato in crisi», raccontò al Corriere. Una verità che è arrivata con un messaggio sul cellulare: «Lei è in menopausa precoce. È una situazione definitiva. Mi spiace». Ma la ragazza non si è mai arresa e ha fatto bene.

La gravidanza miracolosa

È stata la mamma, Rosanna Banfi a raccontare il «miracolo». La figlia di Lino Banfi lo ha raccontato da Monica Setta nella puntata di Storie di donne al bivio: sua figlia Virginia aspetta un bimbo. «Virginia ha scoperto di essere in menopausa precoce a ventisette anni e ha iniziato un percorso complicato di procreazione medica assistita – ha spiegato l’attrice -. Due tentativi sono andati male, ma la terza volta è rimasta incinta. Ancora non ci crediamo, neanche mio padre Lino si vuole illudere perché i rischi sono tanti. Ma Virginia è determinata. Per ora sta a letto e aspetta che passi il fatidico primo trimestre per dire a tutti che diventerà mamma. Se ho comprato qualcosa? Niente, per scaramanzia nemmeno un ciuccio o un bavaglino. Ma sono felice e spero che mia madre Lucia, scomparsa da poco, da lassù vegli sulla sua nipote del cuore».

La nascita

A dare l’annuncio della nascita era stata Rosanna Banfi, figlia di Lino e mamma di Virginia, con un dolce post su Instagram: «Ti aspettavamo a gennaio, ma hai deciso di arrivare prima, scegliendo un giorno speciale per farlo. Mi sa che mamma Lucia ci ha messo lo zampino. Ti amiamo, Matilde, e faremo tantissime cose insieme».

Nel suo messaggio, Rosanna esprime la gioia per l’arrivo della nipotina, che ha deciso di nascere un po’ prima del previsto, ma non solo. C’è un dettaglio che tocca il cuore: Matilde, infatti, è nata proprio nel giorno dedicato a Santa Lucia, un omaggio alla bisnonna, scomparsa un anno e mezzo fa, che avrebbe festeggiato il suo onomastico proprio in quella data.

FONTE MESSAGGERO.IT