Diritti civili, i partiti della destra la pensano davvero come i loro elettori? I sorprendenti sondaggi di Swg su eutanasia e aborto
20 Giugno 2024Gli esclusi della PMA: donne single e coppie omosessuali
20 Giugno 2024Giovedì il Senato degli Stati Uniti ha respinto una proposta dei Democratici per garantire a livello federale l’accesso alla fecondazione in vitro, cioè quella in cui ovulo e spermatozoo vengono uniti in laboratorio. Il provvedimento è stato bocciato con 48 voti contrari, mentre i voti a favore sono stati 47: per passare avrebbe dovuto ottenerne 60. A eccezione delle senatrici Lisa Murkowski e Susan Collins, tutti i Repubblicani hanno votato contro il provvedimento.
L’esito del voto era comunque piuttosto scontato: l’intenzione dei Democratici era infatti costringere i senatori Repubblicani a prendere una posizione esplicita attraverso un voto, dimostrando come la loro linea politica sia piuttosto intransigente nei confronti delle tecniche che permettono di avere figli a chi non può averli in modo spontaneo ed esercitando così delle pressioni in vista delle elezioni di novembre.
A febbraio, con una sentenza molto discussa, la Corte Suprema dell’Alabama aveva stabilito che gli embrioni congelati dopo la fecondazione in vitro sono da considerare dei «bambini» a tutti gli effetti, e che la loro distruzione può essere punita con le pene previste dalla legge dello stato sull’omicidio colposo di minori.
FONTE E FOTO IL POST