«Pma, madri a qualunque età con la rigenerazione uterina»
1 Aprile 2019La provocazione del sindaco: Viagra alle coppie fertili per ripopolare il paese
23 Maggio 2019“Nonostante i proclami del Governatore, nella sua qualità di Commissario Straordinario, sull’approvazione dei nuovi Lea e in particolare quelli sulla procreazione medicalmente assistita – dichiara il consigliere regionale Monica Paolino (FI) – sembra che le aspettative riposte dalle coppie campane non abbiano trovato riscontro nella realtà”.
“Ad oggi – continua – le coppie non possono rivolgersi per l’esecuzione delle tecniche di PMA eterologhe alle strutture pubbliche in quanto non organizzate adeguatamente, nè possono usufruire della mobilità interregionale per tecniche omologhe ed eterologhe prevista dalla normativa vigente e dalla costituzione italiana. Il DCA 21/19, del febbraio scorso, voluto fortemente da De Luca, viene costantemente disatteso e inosservato da moltissime Asl che in pratica impediscono alle coppie di scegliere dove curarsi”.
“A tal proposito ho ritenuto opportuno interrogare la Giunta regionale per comprendere il motivo della disparità di indicazioni tra politica regionale e amministrazioni sanitarie. Possibile che il governatore De Luca non sia a conoscenza di questa situazione?”, conclude Paolino.