Perché è ancora polemica sulla ‘fiera della fertilità’ prevista a Milano
14 Maggio 2023
Una petizione al Parlamento per la gravidanza per altri solidale
17 Maggio 2023
Perché è ancora polemica sulla ‘fiera della fertilità’ prevista a Milano
14 Maggio 2023
Una petizione al Parlamento per la gravidanza per altri solidale
17 Maggio 2023

Regno Unito, nato il primo bambino con Dna di tre genitori

image_pdf

Il piccolo è nato grazie alla donazione mitocondriale, nel tentativo di “aggirare” i geni difettosi della madre

Nel Regno Unito è nato un bambino da fecondazione assistita, sfruttando il Dna di tre persone diverse, per cercare di contrastare la trasmissione di geni difettosi nei mitocondri della madre. Il bambino è il primo nato nella nazione europea da un padre genetico e due madri genetiche, dopo che i ricercatori del Newcastle Fertility Centre hanno ottenuto il permesso di sperimentare il discusso procedimento, nel 2017.

Il primo caso in assoluto di bimbo nato grazie ad un trattamento di donazione mitocondriale (MDT) risale però al 2016: in Messico, una madre con geni portatori della sindrome di Leigh, rara malattia neurometabolica che colpisce il sistema nervoso centrale e spesso porta al decesso, ha fatto ricorso alla tecnica. La donna aveva subito, in precedenza, quattro aborti spontanei e aveva avuto due figli: il primo morto a sei anni, l’altro a soli otto mesi.

Come funziona la donazione mitocondriale?

Il Dna mitocondriale viene trasmesso dalla madre e rappresenta lo 0,1% della genetica ereditata da un bambino. Se i medici rilevano anomalie nei mitocondri della madre biologica, la MDT rappresenta oggi una possibile soluzione. La donazione mitocondriale prevede il prelievo del Dna nucleare dall’embrione dei genitori (in modo che i geni principali, come il colore dei capelli e degli occhi, corrispondano a quelli dei genitori) e inserisce il nucleo nell’ovulo fecondato della donatrice con mitocondri sani.

Cosa fanno i mitocondri e come possono influire sulla salute dei bambini?

Gli esseri umani hanno 20mila geni, che allo stadio embrionale sono prevalentemente concentrati nel nucleo. Tuttavia, intorno a ciascun nucleo dell’ovulo fecondato ci sono migliaia di mitocondri, con i loro geni.

In un embrione in buona salute, il ruolo principale dei mitocondri è quello di fornire energia alle cellule che formeranno i nostri organi. Se essi sono danneggiati o presentano mutazioni, il cervello, il cuore, il fegato e altri organi vitali potrebbero risentirne durante la crescita del bambino.