Due mamme per una bimba di 5 mesi, il Comune di Ivrea cambia idea e dà l’ok alla registrazione
6 Settembre 2024
Procreazione assistita e single, la parola alla Corte costituzionale
12 Settembre 2024
Due mamme per una bimba di 5 mesi, il Comune di Ivrea cambia idea e dà l’ok alla registrazione
6 Settembre 2024
Procreazione assistita e single, la parola alla Corte costituzionale
12 Settembre 2024

Negli USA arrivano gli egg showers: feste di compleanno per ovuli congelati

WCENTER 0XOEBARAKA Un' immagine d'archivio del Centro mediterraneo per la fecondazione assistita di Napoli.. ANSA/FUSCO / KLD

Visti sia come la celebrazione del controllo sul proprio futuro riproduttivo ma anche come un modo per sostenersi a vicenda in un percorso spesso complicato, le donne organizzano feste per gli ovuli in cui invitano amici e familiari

 

Negli Usa il nuovo trend sono le feste di compleanno per gli ovuli congelati. A raccontarlo è il New York Times, che riporta alcune storie di donne che hanno scelto questa strada per prolungare la loro fertilità: i cosiddetti egg showers sono visti sia come la celebrazione del controllo sul proprio futuro riproduttivo, ma anche come un modo per sostenersi a vicenda in un percorso spesso complicato. TikTok è pieno di donne che organizzano e partecipano a egg showersfeste per gli ovuli, in cui invitano amici e familiari.

“Come donne festeggiamo solo eventi come fidanzamenti, anniversari di matrimonio o l’arrivo di un bambino”, ha detto Becky Hayes, conduttrice di podcast, in un video pubblicato sul social. “Alcune mie amiche, al momento, stanno affrontando il processo di congelamento dei loro ovuli – ha continuato – È stressante e costoso. Lo stanno affrontando da sole, finanziandolo da sole, e questo deve essere festeggiato”.

Mentre la 35enne Lauren Martinez spiega al Nyt che ha appena festeggiato il terzo compleanno per gli ovuli congelati invitando oltre 40 amiche: “Ogni anno organizzo una festa”, dice, spiegando che dopo aver attraversato un difficile processo emotivo e fisico, adesso è il momento di festeggiare.

E poi c’è Kellee Stewart, attrice e scrittrice, che ha deciso di congelare i suoi ovuli a 37 anni dopo la fine di una relazione durata sette anni. Da allora, è diventata una sostenitrice della fertilità femminile, organizza feste a tema (per gli ovuli) negli Usa in collaborazione con cliniche per la fertilità, e incoraggia le donne a fare lo stesso.

FONTE https://luce.lanazione.it/