
Crioconservare oggi per poter scegliere domani
10 Ottobre 2025
Fecondazione, attesa e rimpianti: il racconto sincero di Jennifer Aniston
15 Ottobre 2025La fecondazione assistita eterologa rappresenta una soluzione per le coppie che affrontano problemi di infertilità legati all’assenza o alla scarsa qualità dei gameti. Presso la clinica Chianciano Salute, struttura in cui è stata per la prima volta eseguita in Italia l’eterologa dopo la legalizzazione, questo percorso è affrontato con un approccio personalizzato e innovativo, integrando tecniche avanzate di medicina rigenerativa necessarie per ringiovanire l’utero e renderlo idoneo ad accettare un embrione di buona qualità.
Tempi di attesa
La Chianciano Salute si distingue per l’assenza di liste di attesa significative. Grazie alla collaborazione con banche straniere e alla crescente disponibilità di donatori italiani, il centro garantisce un approvvigionamento costante e rapido di ovociti e spermatozoi. I tempi di attesa sono limitati al periodo necessario per ricevere i risultati degli esami e per la preparazione dell’organismo femminile a ricevere gli embrioni. Il percorso si articola in tre fasi principali:
1. Prima visita: valutazione anamnestica e formulazione del programma diagnostico con particolare riguardo ai meccanismi d’impianto
2. Procedure diagnostiche: eseguite in un unico incontro, con personalizzazione del trattamento.
3. Esecuzione della tecnica: preparazione della procedura presso la propria zona di residenza, grazie alla presenza di altre strutture del gruppo sul territorio nazionale e uno o due incontri presso Chianciano Salute, in base alla tipologia di tecnica.
L’intero percorso ha una durata complessiva di 2-3 mesi.
I Costi
La Chianciano Salute offre trattamenti di fecondazione eterologa sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) sia in regime privato.
In convenzione con il SSN: per le coppie che soddisfano i requisiti previsti dalla normativa vigente, entro i 46 anni non compiuti, è possibile accedere ai trattamenti con il pagamento del solo ticket sanitario.
Regime privato: per le coppie che non rientrano nei requisiti del SSN, il centro propone trattamenti a costi agevolati grazie ad una convenzione con l’associazione Mondo Fertilità.
Ad esempio:
– Fecondazione eterologa femminile con garanzia di almeno un transfer garantito: 3.500 €
– Fecondazione eterologa femminile con minimo 2 tentativi garantiti: 4.500€
Queste tariffe includono trattamenti di alta specializzazione e sono strutturate per essere accessibili a tutti. E’ infatti possibile per gli associati a Mondo Fertilità ratealizzare senza interessi e facilmente l ‘onorario della prestazione
Sedi e contatti
La Chianciano Salute dispone di diverse sedi per facilitare l’accesso ai pazienti:
– Chianciano Terme (SI)
– Roma
– Gragnano (NA)
– Milano
La Video Visita
È possibile prenotare una prima visita oltre che in presenza anche tramite videoconferenze.
Per ulteriori informazioni o per fissare un appuntamento, è possibile contattare il centro al numero 0578.62713 o inviare una mail a info@chiancianosalute.com.
www.chiancianosalute.com
www.chiancianosalute_eterologa.com
FONTE IL GAZZETTINO.IT




