Perché tante coppie abbandonano il percorso di fecondazione assistita?
24 Luglio 2024Diritti riproduttivi dividono gli Stati Uniti, Tim Walz: “Io papà con fecondazione intrauterina”
6 Settembre 2024Stando al rapporto della Human Fertilisation and Embryology Authorlity sono aumentate anche le donne che ricorrono alla fecondazione assistita senza un partner: nel 2022 sono state più di 5.000
LONDRA — Aumenta l’età media delle donne che in Gran Bretagna ricorrono alla fecondazione in vitro, che per la prima volta sorpassa i 35 anni. Stando a un rapporto della Human Fertilisation and Embryology Authorlity, che regola tutte le cliniche pubbliche e private del Paese, sono sempre più le donne che prendono tempo prima di sottoporsi a procedure mediche per diventare mamme.
I dati utilizzati per la ricerca risalgono al 2022. «Il tasso di successo della fecondazione assistita — ha spiegato Julia Chain, presidente dell’associazione — continua a migliorare, ma l’età rimane un fattore importantissimo con un impatto negativo sui risultati delle procedure». «È fondamentale — ha sottolineato — che le donne abbiano accesso a questi interventi quando ne hanno desiderio e bisogno».
Per Chain, infatti, è possibile che l’aumento nell’età media sia dovuto in parte ai ritardi nel sistema sanitario nazionale legati alla pandemia, che – ha spiegato – «hanno avuto ripercussioni non indifferenti nel settore ginecologico». Tra gli altri fattori ci sono l’aumento del costo della vita e i lockdown del Covid, che hanno reso più difficile incontrare un partner.
Nella maternità l’età conta: la fecondazione assistita, stando ai dati dell’Authority, ha successo nel 42% delle donne tra i 18 e i 34 anni. Superati i 35 anni, le possibilità di ottenere i risultati desiderati scendono al 26% e al 5% dopo i 40. In Gran Bretagna l’età media in cui le donne hanno il primo figlio è di 29 anni. Stando al rapporto, sono aumentate anche le donne che ricorrono alla fecondazione assistita senza un partner, più di 5.000, ovvero il 10% del totale, nel 2022. Tra di loro l’età media è di un anno in più, 36.